Opel vintage car club Italia

L'Ammiraglia di casa Opel!!

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CalibraSenior71
view post Posted on 19/10/2008, 17:44     +1   -1




La Senator A [modifica]
Le ammiraglie Diplomat e Admiral, giunte alla seconda generazione (lanciata nel 1969), non avevano ottenuto il successo sperato. Il look americano e il possente motore V8 (in alternativa al 6 cilindri in linea) non erano stati sufficienti a garantire il successo a due modelli che scontavano lo scarso appeal del marchio Opel nel settore alto del mercato (in cui troneggiavano BMW, Mercedes-Benz e, pur con dei problemi, Jaguar).

Occorreva un cambio di strategia: niente più motori V8 e look più europeo. Da queste premesse nacque, nel 1977, la Senator A. Derivata dalla Rekord, di cui conservava il pianale (il passo venne allungato di 1 solo centimetro, da 267 a 268cm) e l'intera meccanica, esclusi i motori. Questi erano i 6 cilindri in linea monoalbero di 2490cc e 2986cc alimentati a iniezione. In entrambi i casi la trasmissione era manuale a 5 marce (quella automatica era optional).

Nonostante la carrozzeria fosse totalmente nuova e le vetture non avessero nessun elemento estetico comune, l'ammiraglia Opel assomigliava fin troppo alla meno pregiata Rekord. Anche le prestazioni garantite da 136cv della 2.5 E non erano, a causa del peso elevato, soddisfacenti. Se la cavava meglio la 3.0 E con 180cv. Spaziosa e ben rifinita all'interno (anch'esso specifico), la Senator A scontò, ancora una volta, la scarsa immagine del marchio Opel.

Nel 1979 la gamma venne completata dalla versione 2800 a carburatore (2784cc, 145cv). Nel 1983 arrivò il primo restyling: frontale ridisegnato (fari, cofano motore, mascherina), paraurti in plastica (nel colore della carrozzeria), gruppi ottici posteriori a tutta estensione, interni completamente ridisegnati (con la scenografica strumentazione digitale). Dalla gamma dei motori venne eliminato il 2,8 litri a carburatore, mentre la versione 3.0 E divenne disponibile solo nel più sofisticato allestimento CD. Alla fine dello stesso anno debuttò (prima Opel ad adottare questo tipo di propulsore) la Senator 2.3 Turbodiesel, dotata di un propulsore diesel di 2260cc (derivato da quello aspirato della Rekord) sovralimentato con un turbocompressore. La potenza di soli 95cv fornita dal 4 cilindri turbodiesel non consentiva prestazioni particolarmente brillanti, ma i consumi erano abbastanza contenuti.
Nel 1987 la Senator A venne rimpiazzata dalla Senator B.




[img=http://img91.imageshack.us/img91/1701/ggtef7.jpg]


image


https://image.forumfree.it/2/6/3/5/4/6/8/1224434575.jpg

Questa e' la seconda serie!
 
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CORSARIEGER
view post Posted on 13/3/2009, 09:59     +1   -1




Posso dire la mia su entrambi i modelli, poiche di Senator ne possedevamo 3.

La prima era il 2.5E 6 cilindri del 83' quindi gia ''face lift'' cambio a 5 rapporti, cerchi da 14'', chisura centralizzata, cofano apribile elettricamente, climatizzatore......e devo dire che se anche era pesante, il suo peso si sentiva solo in salite o ripide o lunghe, sul dritto andava piu che bene, faceva i 230 km/h (tachimetro).

La seconda e stata (quella che ancora possiedo) la Senator B 3.0 24v irmscher, con rimappatura da 204 a 230 cavalli, cambio automatico a 4 rapporti, assetto ribassato, scarico sportivo, spoiler della Lotus.

La terza era di nuovo una A2 (presa da mio fratello) ma del 87', sempre con motore 2.5E 6 cilindri, pero' con gia i cerchi da 15 pollici, vetri e tettuccio apribile elettricamente....


Il primo modello non aveva grandi prestazzioni, poiche il 2.5 aveva solo 136CV, ma la guida era comunque divertente, e volendo anche agressiva. Pensavi di essere al volante di un camion, non per la rigidita, ma per il suono che emmetteva il motore, specialmente se montavi su uno scarico con doppia uscita. ;-)

Il secondo modello invece, il suo carattere cel'ha e come, anche con il cambio automatico i cavalli si sentono....esempio, puoi comodamente viaggiare in autostrada a 130km/h, ma premendo a fondo l'acceleratore, l'automatico scala marcia e ti incolla al sedile e dopo 14 secondi circa siamo a 200km/h.

La tenuta di strada e piu che ottima anche montando i cerchi da 15'' con 205/65 di gomma

I consumi dipendono molto dalla guida, con l'automatico, fuori citta e in autostrada con una guida lineare si puo comodamente scendere sotto i 10 litri. Poi, se si vuole proprio guardare ai consumi, facendo veramente attenzione a ogni accelerata che si fa, si puo (ho provato) addirittura arrivare a 8,8 l/100km, ma posso garantire che il viaggio non ve lo godete. In citta scordatevi di consumare meno di 15l/100km

Personalmente i consumi variano dai 10.8 fino a 11.5/100km/h, dipende dal tragitto.

Edited by CORSARIEGER - 13/3/2009, 10:24
 
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CalibraSenior71
view post Posted on 17/3/2009, 19:20     +1   -1




Le tue delucidazioni sulla Senator qui da me mi fanno molto onore,ti ringrazio ed invito gli altri Opelisti a passare qui sul forum le impressioni avute dalle loro Opel :serviranno da interscambio agli altri utenti e, perche' no? Anche per conoscerci meglio!!
 
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CalibraSenior71
view post Posted on 19/9/2011, 19:43     +1   -1




Adesso con la Insignia , Opel sta ripetendo i fasti di quei tempi...
 
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3 replies since 19/10/2008, 17:31   163 views
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