Opel vintage car club Italia

La prima vera sportiva di casa Opel!

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CalibraSenior71
view post Posted on 6/4/2008, 21:00     +1   -1




Iniziamo col postare qualche foto della prima vera sportiva della casa Tedesca.

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enricomanta
view post Posted on 24/10/2008, 19:06     +1   -1




Salve a tutti io sono possessore di una opel manta a 1600s del 1971 e gentilmente vorrei qualche informazione sull'auto e se c'è qualcuno nel forum che ne possiede una grazie anticipatamente
 
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CalibraSenior71
view post Posted on 24/10/2008, 19:16     +1   -1




Ciao Enrico:la Manta nasce come coupe' derivato dalla Berlina Ascona,ma curiosamente , esce prima sul mercato di quest'ultima (apparsa sul mercato in fatti all'inizio del 1971).Le prime motorizzazzioni sono il tranquillo 1200 e il piu' performante 1600.Adesso posto qualche notizia piu' dettagliata.

Manta A (1970-1975) [modifica]
Per contrastare il successo della Ford Capri, la Opel decise di mettere in produzione una coupé dalle caratteristiche simili, soprattutto perché la Opel GT, la coupé in listino all'epoca, stava via via perdendo competitività nei confronti della rivale. Le caratteristiche che la nuova coupé doveva possedere erano: trazione posteriore, abitabilità per 4 persone, linea aggressiva, prezzo competitivo e meccanica derivata da quella di altri modelli della Casa.

Sulla stessa base sarebbe stata costruita anche la nuova Ascona, futura berlina di classe medio-alta della Casa di Rüsselsheim.
Fu così che venne avviato il progetto 1.450, dal quale sarebbero nate entrambi i modelli.
Ad essere presentata per prima fu proprio la nuova coupé, che passò sotto i riflettori il 9 settembre del 1970. La Ascona sarebbe stata presentata un mese e mezzo dopo, il 28 ottobre.
Caratterizzata da un aggressivo frontale a quattro fari tondi, da una linea fastback molto dinamica (e ispirata alle muscle car americane), dalla coda sfuggente e dotata anch'essa di doppi fari circolari e da interni sportivi, la Manta A aveva un'impostazione tecnica classica: trazione posteriore, retrotreno ad assale rigido, impianto frenante misto, cambio meccanico a 4 rapporti e motori già collaudati (per esempio su Kadett B e Rekord C) con albero a camme laterale e alimentazione a carburatore. Sul mercato italiano erano disponibili 2 allestimenti (S e SR) e 3 livelli di cilindrata: 1196cc (60cv), 1584cc (80cv) e 1897cc (90cv). In altri mercati erano però disponibili altri allestimenti, come per esempio l'allestimento L (Lusso).


L'allestimento SR, molto vistoso (con cofano verniciato di nero opaco, strip adesive laterali nere, cerchi specifici, strumentazione supplementare e sedili sportivi) ma identico nelle dotazioni all'S, era disponibile solo per le versioni di 1,6 e 1,9 litri.
Nel 1973 venne lanciata la Manta GT/E, spinta da una versione a iniezione da 105cv del 4 cilindri di 1,9 litri. Esteticamente la GT/E si distingueva dalle SR per lo spoiler anteriore, i paraurti neri e differenti strip laterali. Lo stesso anno apparve anche la Manta Berlinetta, caratterizzata da finiture più ricche (interni in velluto, inserti in finto legno su plancia e pannelli porta, tetto rivestito in vinile) e motori di 1,6 o 1,9 litri a carburatore.


La Manta A, benché bene accolta dal pubblico europeo (molto meno bene da quello statunitense, dove la Manta fu venduta con il nome di 1900 Sport Coupé), non riuscirà a scalzare la rivale Capri, offerta in un numero di varianti superiore (5 allestimenti e motori a 4 o 6 cilindri con cilindrate da 1,3 a 3 litri e potenze da 59 a 150cv). Nel 1975 la Manta A venne rimpiazzata dalla Manta B.


Di seguito, ecco una tabella che riporta le principali versioni della Manta A, tutte a benzina:

Modello Anni di produzione Cilindrata
cc Alimentazione Potenza
CV Coppia massima
Nm Velocità Massima
km/h
Manta 1.2 S 1971-75 1196 Carburatore 60
a 5400 giri/min 90
a 3000 giri/min 145
Manta 1.6 1970-75 1584 Carburatore 68
a 5200 giri/min 110
a 3400 giri/min 154
Manta 1.6 S 1970-75 1584 Carburatore 80
a 5200 giri/min 120
a 3800 giri/min 164
Manta 1.9 S 1970-75 1897 Carburatore 90
a 5100 giri/min 149
a 2800 giri/min 170
Manta GT/E 1974-75 1897 Iniezione 105
a 5400 giri/min 152
a 3400 giri/min 188

Son esistite, però, anche delle versioni speciali di Manta A, realizzate per chi voleva prestazioni decisamente migliori da una Manta. Tali versioni erano due, commercializzate tra il 1972 ed il 1973, già allora rarissime, ed oggi pressoché introvabili:

Turbomanta: prodotta solamente in 33 esemplari, è la più rara delle due versioni speciali. Basata sulla Manta 1.9 SR, venne elaborata da un preparatore inglese, la Broadspeed, che montò un turbocompressore accoppiato al motore originale, opportunamente adattato (per esempio, abbassando il rapporto di compressione). Il risultato fu un propulsore in grado di erogare una potenza massima compresa tra i 140 ed i 156 CV. La velocità massima era di 200 km/h, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7"6. Dopo i primi 5 esemplari consegnati alla Opel, ne furono preparati altri 28 esemplari unicamente per il mercato inglese, ma la Opel non fu intenzionata a produrre ufficialmente una versione sovralimentata della Manta.
Manta TE 2800: anch'essa molto rara già all'epoca (solo 79 esemplari realizzati), è una Manta A dotata del 6 cilindri da 2.8 litri che equipaggiava vetture come la Commodore e le ammiraglie Diplomat ed Admiral. La Manta TE 2800 fu opera di un preparatore belga, la Transeurop Engineering, la cui sigla era, appunto, TE. Il lavoro non consistette semplicemente in un trapianto di motore, in quanto numerose altre componenti dovettero essere sostituite ed adattate, tra cui il cambio, il radiatore, il retrotreno ed addirittura il cofano motore ed il frontale! Per questi pesanti adattamenti, il preparatore belga si avvalse della preziosa collaborazione con Steinmetz, un preparatore tedesco, oggigiorno legato al tuning su autovetture Opel. Alla fine, con un motore in grado di erogare 142 CV nella sua configurazione originale, la Manta TE2800 poté raggiungere una velocità massima di 207 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in 7"9. Ma la Steinmetz non si accontentò di tali prestazioni ed alcuni esemplari di TE2800 furono ulteriormente elaborati, al punto di arrivare ad erogare ben 230 km/h, con prestazioni superlative, in grado di surclassare avversarie come le contemporanee Porsche 911 o le BMW 2002 Turbo.

Manta B (1975-1988) [modifica]

Vista laterale di una Manta BDopo la nuova generazione di Ascona, arrivò anche la nuova serie della derivata Manta, la B. Se dal punto di vista tecnico le novità erano pochissime, a livello estetico la vettura venne rivoluzionata: non più coupé fastback, ma coupé a 3 volumi con linee, in generale, meno dinamiche e più banali (tranne il muso, abbastanza singolare, ma derivato da quello della Vauxhall Cavalier, cioè l'Ascona B per il mercato inglese). Nessuna novità, invece, a livello di motori, trasmissioni e caratteristiche tecniche di base. La gamma per l'Italia, che non comprendeva più la versione da 1,6 litri normale, s'articolava nelle versioni 1.2 S da 60cv, 1.6 S da 75cv, 1.9 S da 90cv e 1.9 GT/E da 105cv (con motore a iniezione, cofano parzialmente nero opaco, paraurti neri, spoiler anteriore e strip laterali). A richiesta la 1.6 e la 1.9 a carburatore erano disponibili anche in versione SR, caratterizzata da un allestimento simile a quello della GT/E a iniezione. Tutte conservavano il cambio manuale a 4 rapporti. Nel 1976 la gamma venne completata dalla versione Berlinetta, con allestimento arricchito e motore da 1,6 o 1,9 litri. Nel 1978 il motore di 1897 venne sostituito da un nuovo monoalbero in testa di 1979cc: la potenza passò a 100cv per le versioni a carburatore a 110cv per la GT/E. Nel 1979 venne presentata la Manta B CC con carrozzeria fastback a 3 porte (ovvero con portellone posteriore) e motori identici alla coupé a tre volumi. Questa variante otterrà un buon successo solo sul mercato inglese. Nel 1980 un lieve restyling (paraurti in plastica nera anziché in acciaio, fasce paracolpi laterali in gomma nera) interessò sia la versione a 3 volumi che la CC. Nel 1981, in collaborazione col preparatore Irmscher venne lanciata la Manta 400 (solo coupé a 3 volumi) col motore a iniezione di 2410cc (144cv), il basamento derivato dal motore opel 2300 diesel e testata in alluminio a 16 valvole e carrozzeria ultrasportiva (spoiler, bandelle sottoporta, parafanghi con ampi codolini, alettone posteriore, strip in nei colori Opel-Sport). La Manta 400 partecipò, sostituendo l'omonima versione dell'Ascona, al Campionato del Mondo Rally a partire dal 1983. Nel 1982 un restyling più deciso (nuovi paraurti integrali in tinta, nuova mascherina anteriore, interni rivisti) accompagnò l'introduzione di due novità: il cambio manuale a 5 marce e i motori monoalbero in testa e testata in alluminio di 1297 (75cv) e 1798cc (90cv). In pratica, l'introduzione della Ascona C non comportò la nascita di una vera e propria nuova serie di Manta, ma un semplice restyling: in questa configurazione, la Manta è spesso nota come Manta B2, mentre la versione pre-restyling è nota come Manta B1.
La nuova gamma prevedeva le versioni 1.3 GT (3 volumi e CC), 1.8 GTJ (3 volumi e CC) e 2.0 GT/E (3 volumi e CC). Nel 1987 la gamma venne ridotta ad una sola variante, la 2.0 GSi (che prese il posto della Gt/e nel 1985) a 3 volumi, con motore 2 litri a iniezione da 110cv. Alla fine del 1988 la Manta B venne sostituita dalla Opel Calibra.

Di seguito viene mostrata una tabella riportante le varie versioni della Manta B, anch'esse tutte a benzina come la Manta A:

Modello Anni di produzione Cilindrata
cc Alimentazione Potenza
CV Coppia massima
Nm Velocità Massima
km/h
Manta 1.2 S 1975-79 1196 Carburatore 60
a 5400 giri/min 88
a 3000 giri/min 147
Manta 1.3 1980-81 1297 Carburatore 60
a 5800 giri/min 94
a 3800 giri/min 145
Manta 1.3 S 1982-86 1297 Carburatore 75
a 5800 giri/min 101
a 3800 giri/min 165
Manta 1.6 S 1975-81 1584 Carburatore 75
a 5000 giri/min 115
a 3800 giri/min 163
Manta 1.8 S 1982-88 1796 Carburatore 90
a 5400 giri/min 143
a 3200 giri/min 175
Manta 1.9 S 1975-78 1897 Carburatore 90
a 4800 giri/min 147
a 2600 giri/min 172
Manta 1.9 GT/E 1976-78 1897 Iniezione 105
a 5400 giri/min 152
a 4200 giri/min 185
Manta 2.0 S 1979-81 1979 Carburatore 100
a 5200 giri/min 155
a 3400 giri/min 180
Manta 2.0 E 1979-85 1979 Iniezione 110
a 5400 giri/min 159
a 3000 giri/min 187
Manta 2.0 GSi 1986-88 1979 Iniezione 110
a 5400 giri/min 159
a 3400 giri/min 192


Produzione [modifica]
La Manta è stata prodotta in oltre 1 milione di esemplari, così suddivisi:

Manta A: 498.553 esemplari
Manta B: 557.940 esemplari

La Manta e la concorrenza in Italia [modifica]
La Manta A, che ebbe maggior successo della serie successiva (è stata prodotta, infatti, in un numero più o meno simile di esemplari, ma in un arco di tempo molto inferiore: 5 anni contro 13), si scontrò sul nostro mercato. oltre che con la Ford Capri anche con un'agguerrita concorrenza locale: Alfa Romeo Giulia GT, Fiat 124 Sport Coupé e Lancia Fulvia Coupé. Soprattutto la sportiva Fiat, venduta ad un prezzo simile a quello della Manta, non diede molto spazio alla coupé Opel. Grazie al suo potente bialbero di 1,4 (90cv), 1,6 e e 1,8 litri (118cv), la 124 Sport offriva prestazioni migliori e un'ottima abitabilità. La linea era più classica che dinamica, però. La Manta A si divise le briciole con altre coupé di produzione estera: Renault 15 e 17, Peugeot 304 Coupé e 504 Coupé.

Un discorso diverso vale, invece, per la Manta B che nacque dopo la crisi petrolifera del novembre 1973 (causata dalla guerra del Kippur). Quando venne presentata, la moda delle coupé, ritenute automobili frivole e inutilmente avide di prezioso carburante, era al tramonto e anche modelli "affermati", come le Alfa Romeo Alfasud Sprint e Alfetta GT, la Lancia Beta Coupé e la seconda serie della Ford Capri, ebbero meno successo del previsto. Quando la crisi energetica passò (anni '80) i gusti del publico erano orientati più verso le varianti sportive (le cosiddette "GTI") delle normali berline che verso le coupé.


 
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enricomanta
view post Posted on 25/10/2008, 17:57     +1   -1




Giustissimo Calibrasenior ma aggiungo un paio di notizie del tipo che nella crisi petrolifera ci cadde in pieno la Alfa Romeo Montreal presentata appunto in Canada e che non vendette poi cosi tanti esemplari....altre informazioni riguardo la Opel Manta sono: il desiner Chuck Jordan famoso stilista americano della General Motors voleva applicare un motore,oltre a quelli gia programmati,uno un po piu competitivo cioe piu brillante tipo il 6 cilindri della capri,ma gli venne negato dalla casa tedesca visto che doveva essere una coupe familiare.
Quindi dall'Italia subito schedata come Coupè in pantofole visto che noi avevamo le mitiche e inarrivabili Alfa.
Però siccome io da quando avevo 10 anni e l'ho vista la prima volta me ne sono innamorato e da allora,solo a 23 anni sono riuscito a coronare il mio sogno.....
P.S.
sullo sfondo c'è una Ascona o sbaglio?..sai perche esiste anche una manta con la stessa colorazione... ;)
 
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CalibraSenior71
view post Posted on 25/10/2008, 19:31     +1   -1




Si, le venne affibbiato il nomignolo di sportiva in pantofole grazie anche alla nostra "cara" rivista quattroruote,che e' sempre stata cmq pro fiat etc...Adesso invece e' pro volkswagen e pro ford...In ogni caso col 1600 non era tanto male come auto la Manta,essendo una tp ci si divertiva davvero!!Quella dello sfondo e' una Kadett B Rally,vettura dal grande fascino Americaneggiante,che io preferirei a qualsiasi altra Alfa o Lancia che sia:non sai il divertimento che si prova a "driftare" con questa meraviglia...Anzi se possiedi una Manta lo sai gia'!!A breve postero' altre foto Manta,non mancare!!
 
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enricomanta
icon5  view post Posted on 27/10/2008, 12:34     +1   -1




certamente non mancherò e scusa lo sbaglio ma non la vedevo bene la macchina xke è coperta...
 
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karlabarth
view post Posted on 6/11/2008, 01:59     +1   -1




la manta è fantastica
 
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vectra87
view post Posted on 13/11/2008, 15:19     +1   -1




Adoro la Manta....complimenti a enricomanta...hai mai visto la versione black magic?
 
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karlabarth
view post Posted on 14/11/2008, 02:00     +1   -1




nn hai una foto io nn la conosco
 
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CalibraSenior71
view post Posted on 14/11/2008, 09:39     +1   -1




Neanche io anto'...posta una foto!
 
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enricomanta
view post Posted on 17/11/2008, 16:43     +1   -1




Dal vivo fa sentire male secondo me...abbastanza aggressiva :o: :o: :o:

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CalibraSenior71
view post Posted on 17/11/2008, 17:23     +1   -1




Molto bella,Americana e aggressiva!!
 
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karlabarth
view post Posted on 19/11/2008, 02:10     +1   -1




mamma mia quanto è bella
 
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GEN.KEE GTC
view post Posted on 6/11/2009, 13:58     +1   -1




Altre manta....
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CalibraSenior71
view post Posted on 6/11/2009, 14:36     +1   -1




Bellissima la Manta:mi ha sempre ricordato il Generale Lee di Hazzard!
 
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27 replies since 6/4/2008, 20:59   1358 views
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